venerdì 29 marzo 2019

#11 | Fotografia Documentaria / 1 Mostra 3 Incontri



Fotografia Documentaria

1 Mostra / 3 Incontri

ISTANTI PRESENTA
Un intero fine settimana dedicato alla fotografia documentaria: una Mostra fotografica (la prima nella nostra nuova sede di Perugia) e tre incontri con autori che si muovono nel genere attraverso linguaggi differenti.

____________

Venerdì 5 aprile ore 19:00Sede Istanti / Via Cartolari, 19 / Perugia

majlendBramo
Inaugurazione mostra e presentazione libro:

Like Sugar in milk

È il IX sec. d.c. e delle navi cariche di migranti provenienti dalla Persia sbarcano in Gujarat. Chiedono rifugio al re locale ma questi li rifiuta mostrando una coppa di latte piena fino all'orlo. Il suo regno era saturo e per loro non ci sarebbe stato spazio.
Uno dei preti Parsi prende un cucchiaio di zucchero e lo versa nella coppa, lo zucchero si scioglie. I Parsi non avrebbero portato la società allo straripamento ma l'avrebbero resa più dolce, like sugar in milk.
Dopo 1200 anni i Parsi vivono ancora in India, principalmente a Mumbai. Tengono ancora vivo lo Zoroastrismo, la più antica religione monoteista del mondo. I tre Re Magi erano Zoroastriani. Zarathustra, il loro profeta visse circa 1000 anni prima di Cristo; l'influenza esercitata sull'ebraismo e sul cristianesimo è stata rilevante; da loro abbiamo ereditato il concetto morale della lotta tra bene e male, il Giudizio Universale, il Paradiso e l'Inferno. Questa piccola comunità sta vivendo un momento difficile; nel giro di 60 anni la sua popolazione si è dimezzata a causa delle poche nascite e del rifiuto delle conversioni. Oggi vivono a Mumbai circa 57000 Parsi, in una città di 15 milioni di abitanti. Il governo indiano ha deciso di creare un programma atto a favorire la fertilità delle coppie Parsi che cercano di procreare.
Nonostante sia una minuscola comunità (sono lo 0,004% della popolazione indiana) il contributo nei confronti dell'India è stato enorme: Air India è stata fondata dai Parsi, il gruppo industriale Tata che ha acquisito Land Rover e Jaguar è stata fondata dai Parsi, il movimento indipendentista che ha portato alla liberazione dal dominio inglese è stato favorito da numerosi Parsi.
Freddie Mercury era un Parsi e anche il direttore d'orchestra caro a Firenze Zubin Mehta.

Majlend Bramo / BIO
è un fotografo documentarista.
Ha lavorato nell'agenzia di news Massimo Sestini News Pictures fotografando gli eventi giornalistici fiorentini e nazionali.
Nel 2011 si iscrive all'Albo Nazionale dei giornalisti e pubblica sui principali magazine del settore quali The New York Times, Le Figaró, L’Espresso, Il Corriere della Sera, Oggi, La Stampa, The Sunday Times.
Nel 2014 torna indipendente e si concentra su progetti documentaristici a lungo termine.

____________
Sabato 6 aprile ore 19:00
Sede Istanti / Via Cartolari, 19 / Perugia


gabrieleCecconi
Incontro con l'autore

Il reportage, ricerca e progettualità

Durante questo incontro analizzeremo come nasce un reportage dal concepimento dell’idea fino alla realizzazione pratica, ponendo particolare attenzione alle fasi preparatorie e di ricerca, essenziali sia da un punto di vista prettamente giornalistico, sia per quanto riguarda l’estetica nella scelta del linguaggio che si riterrà opportuno utilizzare.


Gabriele Cecconi / BIO
Nato nel 1985, Gabriele Cecconi è un fotografo documentarista il cui lavoro affronta tematiche di natura sociale, politica e ambientale. Si avvicina alla fotografia nel 2014 dopo gli studi in giurisprudenza e nel 2015 viene selezionato da Camera Torino e Leica per una masterclass con il fotografo Magnum Alex Webb. Da allora i suoi lavori sono stati pubblicati da magazine italiani e internazionali come L'Espresso, D La Repubblica e Internazionale e The Caravan.

____________

Domenica 7 aprile ore 19:00Sede Istanti / Via Cartolari, 19 / Perugia



mattiaMicheli
Incontro con l'autore

Il libro fotografico, traiettorie inusuali

Nell'ultimo panel approfondiremo il complesso rapporto che lega il progetto fotografico documentario alla sua dimensione finale di oggetto: il libro. Studieremo le traiettorie tracciate da diversi autori in tutte le fasi progettuali, dallo scatto attraverso il design fino alla stampa e alla distribuzione.


Mattia Micheli / BIO
Sono nato a Perugia, in Italia, nel 1989. Nel 2012, una volta conseguito il diploma in Relazioni internazionali, mi sono trasferito a Firenze per frequentare un corso triennale di fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni. Dopo essermi laureato lì, con Paolo Woods come mio tutor, ho lavorato su incarichi pubblicitari, sviluppando contemporaneamente progetti di documentari personali. Recentemente ho vinto una borsa di studio chiamata dall'agenzia fotografica Parallelozero. Il mio lavoro è stato pubblicato da Neue Zurcher Zeitung, Repubblica, The Florentine, Mammoth's Reflex, Egg Magazine, M-mag e Der Greif.
© Istanti - 2017. Powered by Blogger.