lunedì 8 aprile 2019

#12 | Fotografia e Diritto / incontro con Emanuele Montelione


Fotografia e Diritto
Incontro con Emanuele Montelione

Mercoledì 10 aprile ore 21:00
Sede Istanti / Via Cartolari, 19 / Perugia


L’incontro è finalizzato a fornire ai fotografi le principali nozioni giuridiche per prevenire conflitti derivanti dalla diffusione delle proprie opere fotografiche. Si parlerà di due tipologie di diritti: quelli derivanti dalla legge sul diritto d’autore (e, quindi, validi “erga omnes” ovvero nei confronti di tutti) e quelli derivanti dai contratti (ad esempio, i contratti con i committenti o con le piattaforme di social network) che hanno efficacia limitata alle parti che sottoscrivono il contratto.
I confini tra l’una e l’altra categoria sono spesso labili ma la loro comprensione rappresenta il momento fondante della consapevolezza del potere contrattuale del fotografo.

_______________________

Emanuele Montelione / BIO

Avvocato cassazionista e Consulente in Marchi e Disegni

Da Febbraio 2006 ha creato Lexico S.r.l., società di consulenza che si occupa della tutela giuridica di tutti gli asset immateriali e della contrattualistica afferente alla proprietà industriale e intellettuale, al trasferimento di tecnologia, agli accordi orizzontali e verticali in R&S, pubblicità et cetera.

Dal Gennaio 1999 è Professore a contratto di Legislazione Tecnica presso ISIA Roma (Istituto Superiore per le Industrie Applicate) e svolge con continuità attività di formazione e divulgazione in materia di proprietà industriale e intellettuale per enti pubblici quali EUIPO E MiSE/UIBM (Progetto Marchi e Disegni Comunitari), Sardegna Ricerche (Punto Cartesiano/Punti di Frontiera), Università La Sapienza, Università degli Studi di Perugia e altro.

Ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Disciplina della Concorrenza presso l’Università degli Studi di Perugia e il Master in Proprietà Intellettuale (Magister Lucentinus) presso l’Università di Alicante.

È autore di tre monografie (“Farmaci e diritto privato, Perugia University Press, 2008, "Loghi, luoghi e non luoghi, Giuffré, 2003 e Il marchio come oggetto di proprietà", Quaderni della Camera di Commercio di Perugia, 1997) e di numerosi saggi/note a sentenza.

È iscritto a INTA e AIPPI.
-->
© Istanti - 2017. Powered by Blogger.