martedì 25 febbraio 2020

#20 | JAZZ NOTES / incontro con Giuseppe Cardoni


GIUSEPPE CARDONI
Incontro con l'autore e presentazione del libro

Ven 6 dicembre / ore 21,00
Sede Istanti / Via Cartolari, 19 / Perugia


JAZZ NOTES è un taccuino di appunti, di un viaggio durato 15 anni, nel mondo e nella cultura del jazz. 104 pagine, 76 fotografie per raccontare i nomi e i volti dei più grandi interpreti di sempre: da Solomon Burk a Bill Frisell, Charlie Haden, Keith Jarret, Oscar Peterson, Sonny Rollins e tantissimi altri… è una dichiarazione d’amore di Giuseppe Cardoni, ma anche di una regione italiana, l’Umbria, che da sempre ospita i più importanti festival jazz e dove l’autore ha scattato la maggior parte delle sue fotografie.

Con gli anni Cardoni viene riconosciuto e accettato dai musicisti come un collega, consentendo di realizzare un “diario intimo”, vivendo con loro il palco, le prove, le attese e i momenti conviviali di relax. La sua Leica si muove improvvisando come uno strumento musicale, restituendo immagini in un bianco e nero rigoroso, senza età. Ad accompagnare le fotografie compaiono i testi di Piergiorgio Branzi, Pino Ninfa, Maurizio Garofalo, Joe Oppedisano, Roberto Polillo, Andrea Rotili, Ivo Saglietti._______________________

Giuseppe Cardoni
Vive in Umbria, ingegnere, predilige il reportage in B/N. Ha fatto parte del Gruppo Fotografico Leica in cui ha avuto l’opportunità di frequentare Maestri della fotografia italiana quali Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Mario Lasalandra. E’ coautore, col giornalista RAI, Luca Cardinalini, del libro fotografico “STTL La terra ti sia lieve” (Ed. DeriveApprodi,Roma, 2006); insieme a Luigi Loretoni nel 2008 ha pubblicato il fotolibro “Miserere” (Ed. L’Arte Grafica), nel 2011 “Gubbio, I Ceri” (Ed. L’Arte Grafica) e nel 2014 “Kovilj” (Ed. L’Arte Grafica) e “Boxing Notes” (Edizionibam) reportage sul mondo del pugilato con cui ha conseguito numerosi premi; Si è dedicato per alcuni anni alla fotografia di eventi musicali, è coautore del libro “I colori del Jazz”(Federico Motta Editore, 2010). In ultimo ha pubblicato il libro fotografico “Jazz Notes” (BAM Stampa Fine Art by Antonio Manta). Nel 2019 è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione Fotografi Italiani Jazz (AFIJ). Ha esposto i propri lavori in numerose mostre sia personali che collettive. Negli ultimi tre anni ha deciso di partecipare a contest nazionali e internazionali risultando premiato o finalista in più di quaranta occasioni.


INGRESSO LIBERO

© Istanti - 2017. Powered by Blogger.